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DOCUMENTAZIONE CHE IL CONTRIBUENTE DEVE PRESENTARE IN COPIA UNITAMENTE AL MODELLO 730/2011
Da allegare sempre nel caso di nuove dichiarazioni:
Documento d’identità valido (del dichiarante e del coniuge per dichiarazione congiunta).
Copia dei codici fiscali o tessere sanitarie del dichiarante e di eventuali familiari indicati in dichiarazione.
Da allegare a supporto di quanto riportato nel 730:
Copia del modello Unico 2010 ovvero del modello 730/2010 solo se nel 2010 si erano avvalsi di un altro CAF o professionista.
Visure catastali di terreni o fabbricati che sono stati oggetto di acquisto o successione ereditaria nel corso del 2010. Nel caso in cui si tratti di un acquisto di immobile adibito ad abitazione principale si richiede copia del rogito di acquisto. Nel caso siano presenti dei contratti d’affitto “convenzionali” si richiede di allegare il contratto e gli estremi della registrazione (Ufficio del Registro, data e numero di registrazione, anno della dichiarazione ICI dell’immobile).
Bollettini o Mod. F24 di pagamento dell’Ici per l’anno d’imposta 2010 (giugno e dicembre).
Certificazione dei redditi da lavoro dipendente e/o da pensione (modello CUD).
Certificazioni da lavoro autonomo non professionale (collaborazioni occasionali).
Certificazioni utili percepiti nel 2010.
Parcelle, quietanzate su carta intestata del medico da cui risulti la prestazione eseguita per spese per prestazioni mediche generiche, specialistiche, omeopatiche.
Ricetta e scontrino fiscale attestante l’acquisto di medicinali. Per i farmaci acquistati senza ricetta medica, dal 1° luglio 2007 fattura o “scontrino parlante” indicanti natura, qualità e quantità dei prodotti acquistati, nonché codice fiscale del destinatario;
Nel caso di soggetti disabili, copia del certificato ex legge 104/92; copia di eventuali spese sostenute per sussidi tecnici informatici o per l’acquisto di mezzi necessari alla deambulazione, al sollevamento.
Copia della fattura di spese sostenute dal soggetto disabile per l’acquisto di autoveicoli adattati.
Certificazione bancaria degli interessi passivi pagati nel 2010, scaturenti da mutui con garanzia ipotecaria stipulati per l’acquisto o la costruzione dell’abitazione principale. Se il mutuo è stato stipulato nel 2010 si richiede, inoltre, copia del contratto di mutuo e copia delle spese di istruttoria, notarili e di perizia tecnica. Nel caso di costruzione, copia del contratto di mutuo e della denuncia di inizio attività.
Contratto polizza assicurativa autovettura RCA;
Contratti di assicurazione vita/infortuni riportanti le condizioni di detraibilità relative all’anno di stipula (ante / post 2001). Attestazione di pagamento dei premi.
Ricevute dei versamenti delle spese per frequenza di corsi d’istruzione secondaria e universitaria. Per istituti privati, prospetto delle stesse indicante la quota detraibile.
Spese funebri sostenute in dipendenza della morte di familiari e di affidati o affiliati con eventuale riparto pro quota attestato sulla fattura stessa.
Certificazione medica di non autosufficienza per spese per assistenza personale dei soggetti non autosufficienti. Ricevuta firmata dal soggetto che ha prestato assistenza, completa del codice fiscale e dei dati anagrafici: dell’addetto all’assistenza, del beneficiario della deduzione e, se diverso, del familiare assistito.
Bollettino postale o bancario, fattura, ricevuta o quietanza di pagamento rilasciata da associazioni sportive, palestre o piscine per spese per attività sportive per ragazzi dai 5 ai 18 anni. La documentazione deve riportare la denominazione ed il codice fiscale del soggetto che ha reso la prestazione, i dati anagrafici del praticante l’attività, il codice fiscale di chi ha effettuato il pagamento, l’attività sportiva esercitata e la causale del pagamento.
Atto di compravendita e fattura rilasciata dall’intermediario per spese per intermediazione immobiliare per l’acquisto dell’immobile da adibire ad abitazione principale.
Copia del contratto di affitto e ricevute di pagamento per spese per canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede.
Bollettino postale, quietanza del bonifico bancario, ricevuta in caso di versamento effettuato con carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari per erogazioni liberali a Onlus, partiti politici, associazioni sportive dilettantistiche, società di mutuo soccorso.
Copia delle ricevute o degli scontrini farmaceutici relativi a spese veterinarie.
Quietanza della retta pagata dal genitore per la frequenza di asili nido.
Ricevute dei versamenti volontari per ricongiunzione ovvero versamenti obbligatori effettuati all’Ente previdenziale di appartenenza; copia degli attestati di pagamento di polizze sulla responsabilità civile per i veicoli dalle quali risulti l’importo del contributo SSN. Si ricorda che in caso di polizze con versamenti semestrali vengono richieste le rate pagate nel corso del 2010 e il Caf non potrà conteggiare contributi relativi a rate relative a periodi diversi, né potrà conteggiare contributi dei quali non vi è evidenza documentale.
Ricevute dei versamenti dei contributi previdenziali per gli addetti ai servizi domestici all’Inps con dettaglio delle ore lavorate e della retribuzione oraria.
Ricevute, bonifici o attestazioni dei versamenti a favore di enti religiosi.
Sentenza del tribunale, quietanza rilasciata dal coniuge (oppure ricevuta del vaglia o del bonifico bancario) per gli assegni alimentari al coniuge. Si richiede inoltre di indicare nel modello 730 il codice fiscale del coniuge al quale vengono effettuati i versamenti.
Ricevute dei versamenti o attestazioni di contributi versati ai fondi di previdenza complementare.
Per la detrazione 36% per spese per interventi di recupero e manutenzione del patrimonio edilizio: ricevuta della raccomandata di inizio lavori al Centro Servizi, bonifici di pagamento, fatture dell’azienda esecutrice dei lavori. In alternativa: certificazione dell’amministratore di condominio che attesti sia di aver adempiuto agli obblighi previsti ai fini della detrazione, sia l’importo detraibile dal contribuente. E’ necessario presentare la documentazione per tutti gli anni per cui si chiede il beneficio, a meno che tale documentazione non sia già stata acquisita dal CAF.
Fattura di acquisto o scontrino parlante recante i dati identificativi dell’acquirente, la classe energetica non inferiore ad A+ e la data di acquisto del nuovo apparecchio nonché la documentazione comprovante la dismissione del vecchio elettrodomestico per spese per la sostituzione di frigoriferi o congelatori.
Fattura o scontrino fiscale recante i dati identificativi dell’acquirente, la marca ed il modello dell’apparecchio e la ricevuta di pagamento del canone RAI per il 2010 per spese per l’acquisto di apparecchi televisori digitali.
Per la detrazione 55% per spese per interventi di risparmio energetico degli edifici: fatture o ricevute fiscali, bonifici di pagamento, asseverazione del tecnico abilitato e ricevuta telematica o postale della trasmissione all’ENEA.
Copia del contratto di locazione stipulato ai sensi della Legge. n. 431/98 e attestato di residenza nel caso si intenda fruire della detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale.
Copia del contratto di locazione convenzionale e attestato di residenza nel caso in cui si sia inquilini di un immobile locato ai sensi del art. 2 comma 3 e dell’art 4 commi 2 e 3 della Legge 431 del 1998 e l’immobile sia adibito ad abitazione principale.
Copia del contratto di locazione e dell’attestato di residenza nel caso in cui si intenda richiedere la detrazione per trasferimento per motivi di lavoro.
Copia del contratto di locazione e attestato di residenza nel caso si intenda richiedere la detrazione spettante ai giovani di età compresa tra 20 e 30 anni.
Modelli F24 relativi al versamento degli acconti dell’anno d’imposta 2010.
PER OGNI ULTERIORE CHIARIMENTO FARE RIFERIMENTO AL NUMERO 380/7848728 DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE 15.00 ALLE 18.00